Informazioni di mercato  Prezzi stabili del petrolio: l'atteggiamento dell'India verso gli acquisti di petrolio russo sotto i riflettori

I futures sul petrolio Brent dell'ICE sono rimasti stabili nelle prime ore di contrattazione asiatiche, mentre gli operatori di mercato osservavano l'atteggiamento dell'India verso gli acquisti di petrolio russo.

L'India non ha ancora preso una posizione chiara sulle importazioni di petrolio russo, poiché sono in corso negoziati con gli Stati Uniti, ha dichiarato un funzionario governativo il 28 ottobre. Nuova Delhi lascia alle raffinerie la decisione di scegliere se acquistare petrolio russo da aziende non sanzionate o alternative provenienti da altri paesi.

Secondo alcuni commercianti, la società statale BPCL ha pubblicato offerte per petrolio non russo, ma sta anche valutando l'acquisto di cinque o sei carichi di petrolio russo, a condizione che provengano da fornitori non sanzionati, ha spiegato un rappresentante dell'azienda a margine di una conferenza del settore.

Amin Nasser, CEO di Saudi Aramco, ha sottolineato il 28 ottobre che la crescita della domanda globale di petrolio quest'anno è stata "forte" e potrebbe essere ancora più intensa nel 2024. "Prevediamo una crescita della domanda di 1,1-1,3 milioni di barili al giorno quest'anno e tra 1,1 e 1,4 milioni di barili al giorno l'anno prossimo", ha dichiarato durante il vertice Future Investment Initiative a Riad.

1 USD = 0.7962

Aggiornamento: 29.10.2025, Prossimo aggiornamento: 30.10.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.