Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio sotto pressione: dati sulle scorte e tensioni geopolitiche pesano sul mercato

I futures ICE Brent hanno registrato un leggero calo nelle prime ore di contrattazione asiatiche, mentre il mercato attendeva i dati settimanali sulle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti.
L'Energy Information Administration (EIA) pubblicherà più tardi nella giornata i nuovi dati sulle scorte. Nella settimana precedente, le riserve di petrolio greggio erano aumentate di 6,4 milioni di barili, raggiungendo i 427,6 milioni, mentre le esportazioni avevano toccato il livello più basso degli ultimi due mesi. Secondo AlphaBBL, le scorte a Cushing, Oklahoma, e nei principali terminal in Texas erano diminuite.
Anche gli sviluppi geopolitici sono stati al centro dell'attenzione: il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha sostenuto il riavvicinamento degli Stati Uniti all'Iran, mentre il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è mostrato aperto a colloqui con gli Stati Uniti. Al vertice sul clima delle Nazioni Unite Cop 30, l'uscita graduale dai combustibili fossili rimane un tema controverso. Oltre 80 paesi chiedono che questo argomento venga inserito nell'agenda formale dei negoziati.
Le sanzioni statunitensi contro produttori russi come Rosneft e Lukoil, che entreranno in vigore entro il 21 novembre, stanno pesando sui ricavi petroliferi della Russia e costringendo acquirenti in Cina e India a rivolgersi a fornitori alternativi. Tuttavia, gli analisti continuano a prevedere un eccesso di offerta che manterrà i prezzi sotto pressione.
Inoltre, gli attacchi ucraini contro raffinerie ed export terminal russi stanno generando incertezza. In Europa, i margini di raffinazione del diesel sono saliti al livello più alto da settembre 2023, sostenuti dai margini globali delle raffinerie. Tuttavia, la cautela degli investitori rimane elevata a causa dell'eccesso di offerta di petrolio greggio.

1 USD = 0.7995

Aggiornamento: 19.11.2025, Prossimo aggiornamento: 20.11.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.