Informazioni di mercato  ICE: Brent stabile.

I futures sul petrolio Brent all'ICE sono rimasti quasi stabili nelle prime ore di negoziazione asiatiche, mentre le tensioni geopolitiche nel continente americano continuano ad intensificarsi.
Il contratto Brent per febbraio è stato scambiato a 62,04/bl alle 04:00 GMT del 23 dicembre, mentre il contratto sul greggio per febbraio al Nymex era quotato a 57,95/bl. Secondo gli operatori di mercato, i venditori stanno trattenendo le offerte per il greggio Merey venezuelano con consegna a fine gennaio, poiché si prevedono interruzioni maggiori delle forniture a partire dalla fine del primo trimestre. La Cina, il principale acquirente di greggio venezuelano, ha acquistato in media 400.000 barili al giorno quest'anno. La limitata offerta costringe gli acquirenti a cercare alternative al greggio venezuelano. Mentre la maggior parte degli acquirenti potrebbe rivolgersi al greggio iraniano o russo, i produttori di bitume affrontano la sfida di trovare varietà adeguate come sostituti, il che probabilmente sosterrà i prezzi del bitume nel prossimo anno, secondo fonti di mercato. Lunedì, il Brent ha registrato la sua migliore performance giornaliera degli ultimi due mesi, mentre il WTI ha segnato il maggiore aumento dal 14 novembre. I mercati rimangono cauti, poiché i trader bilanciano i rischi geopolitici con le previsioni di un'offerta sufficiente all'inizio del 2026, rendendo i prezzi potenzialmente sensibili a interruzioni prolungate.

1 USD = 0.7905

Aggiornamento: 23.12.2025, Prossimo aggiornamento: 24.12.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.