Informazioni di mercato  Nelle prime ore del mattino, i futures dell'ICE Gasoil sono ancora scambiati appena al di sopra del prezzo di chiusura di venerdì.

Il conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina rimane l'argomento dominante per gli operatori di mercato.
Alla fine della scorsa settimana, diversi media hanno riferito che Pechino stava valutando un possibile sgravio tariffario su alcuni beni statunitensi, tra cui prodotti chimici industriali come etano e propano. In Europa, le importazioni francesi di greggio a febbraio sono state pari a poco meno di 3,8 milioni di tonnellate (equivalenti a 955.000 barili al giorno), con un calo dell'1,6% rispetto all'anno precedente e ben al di sotto dei quasi 4,8 milioni di tonnellate del mese precedente. Una parte significativa di queste importazioni proviene dagli Stati Uniti: quasi 1,35 milioni di tonnellate di greggio. Gli Stati Uniti si sono così affermati come il più importante fornitore di greggio della Francia. Tra settembre e febbraio, le forniture statunitensi alla Francia hanno superato la soglia di 1 milione di tonnellate per sei mesi consecutivi, un livello che era stato raggiunto solo due volte in precedenza. In Medio Oriente, l'Iraq sta valutando la riapertura dell'oleodotto Kirkuk-Banyas, lungo 800 chilometri, che un tempo trasportava il greggio iracheno ai porti del Mediterraneo. Una delegazione è stata inviata in Siria per studiare la fattibilità della riparazione dell'oleodotto.

1 USD = 0.8273

Aggiornamento: 28.4.2025, Prossimo aggiornamento: 29.4.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.