Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in rialzo: Le tensioni geopolitiche guidano il mercato

I prezzi del petrolio Brent e Nymex sono tornati a salire dopo le perdite precedenti, spinti da una combinazione di tensioni geopolitiche, decisioni di mercato e fattori tecnici.
L'escalation delle tensioni in Medio Oriente è un fattore chiave. A seguito di un attacco delle milizie yemenite Houthi all'aeroporto israeliano Ben Gurion, Israele ha risposto con attacchi aerei al porto di Hodeidah nello Yemen. Israele ha inoltre minacciato ulteriori misure di ritorsione contro i sostenitori degli Houthi, in particolare a Teheran. Questi sviluppi alimentano l'incertezza sui mercati energetici globali e fanno salire i prezzi.

Anche Saudi Aramco ha contribuito all'aumento dei prezzi aumentando di 20 centesimi al barile il prezzo delle esportazioni di greggio verso l'Asia. Il greggio Arab Light viene ora scambiato a 1,40 dollari al barile, al di sopra del prezzo medio di Dubai e dell'Oman. Questo adeguamento dei prezzi riflette l'elevata domanda nella regione Asia-Pacifico.

Anche i fattori tecnici hanno giocato un ruolo importante, in quanto il prezzo del Brent si è stabilizzato su un livello di supporto a lungo termine di 59 dollari dopo un calo che ha innescato una dinamica rialzista a breve termine.
Sullo sfondo c'è la decisione dei membri dell'Opec+ di accelerare l'inversione dei tagli alla produzione. A giugno la produzione sarà aumentata di 411.000 barili al giorno, il triplo di quanto inizialmente previsto. Entro tre mesi, otto Stati membri, tra cui Arabia Saudita e Russia, avranno annullato quasi la metà dei tagli originariamente concordati, pari a 2,2 milioni di barili al giorno. Questi fattori illustrano quanto fortemente gli eventi geopolitici e le decisioni economiche influenzino le dinamiche dei mercati energetici globali.

1 USD = 0.8230

Aggiornamento: 6.5.2025, Prossimo aggiornamento: 7.5.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.