Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio stabili, continua l'attenzione agli sviluppi geopolitici

Il Brent e il Nymex hanno registrato lievi e limitati guadagni nelle prime contrattazioni.
Il mercato si concentra sui colloqui al vertice del G7. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito, in occasione del suo primo incontro durante il vertice del G7 ad Alberta, in Canada, di riammettere la Russia nel gruppo. La Russia era stata esclusa nel 2014 in seguito all'annessione della Crimea.

I membri europei del G7 hanno preparato una serie di argomenti per il vertice. Tra questi, le proposte di inasprire le sanzioni contro la Russia. Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha avanzato la proposta di abbassare il tetto del prezzo del greggio russo a 45 dollari al barile e di vietare l'importazione di prodotti raffinati ottenuti dal petrolio russo.

Il Canada e gli Stati Uniti intendono concludere un nuovo accordo commerciale entro i prossimi 30 giorni, come ha annunciato il 16 giugno il primo ministro canadese Mark Carney dopo un incontro con Trump.

L'Opec ha rivisto al rialzo la stima della domanda per il primo trimestre sulla base dei dati attuali. Allo stesso tempo, però, ha sottolineato che questo aumento sarà compensato da previsioni di riduzione della domanda nei paesi consumatori chiave, Cina e India, nel secondo trimestre e oltre. Il motivo principale è la politica commerciale degli Stati Uniti.

1 USD = 0.8135

Aggiornamento: 17.6.2025, Prossimo aggiornamento: 18.6.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.