Informazioni di mercato  I prezzi recuperano verso il fine settimana

Il Brent e il Gasolio sono in perdita nelle prime contrattazioni.
Le perdite sono dovute alle dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump, che ha annunciato che deciderà entro due settimane se gli Stati Uniti sosterranno un'offensiva israeliana contro l'Iran. Questa informazione è stata confermata dalla Casa Bianca giovedì. Di conseguenza, la probabilità di un attacco militare immediato da parte degli Stati Uniti sembra essere diminuita.

Poiché esiste una possibilità significativa che i negoziati con l'Iran possano o meno avere luogo nel prossimo futuro, deciderò entro le prossime due settimane se agire o meno", ha dichiarato Trump.
In passato Trump ha già fissato scadenze di due settimane per decisioni importanti, ma spesso queste sono passate senza che venisse intrapresa alcuna azione concreta. Un esempio recente è stato alla fine di maggio, quando ha dato al presidente russo Vladimir Putin due settimane per dimostrare che era seriamente intenzionato a porre fine alla guerra in Ucraina - senza che nulla accadesse in risposta.

Il 19 giugno, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato che ai militari è stato affidato il compito di “minare” il regime degli ayatollah di Teheran. È la prima volta che Israele nomina apertamente la destabilizzazione del regime come suo obiettivo dall'inizio dell'ultimo conflitto con l'Iran, la settimana scorsa.

1 USD = 0.8155

Aggiornamento: 20.6.2025, Prossimo aggiornamento: 23.6.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.