Informazioni di mercato Dopo aver già registrato perdite significative alla fine della 27esima settimana di calendario, i futures sul gasolio ICE iniziano anche questa settimana più deboli.
Le tariffe di nolo per le VLCC (Very Large Crude Carriers) su importanti rotte commerciali sono diminuite drasticamente dopo l'annuncio del cessate il fuoco tra Israele e Iran il 24 giugno.
Il calo è stato particolarmente evidente sulla rotta dal Golfo Persico alla Cina, dove le tariffe sono scese del 50% in soli tre giorni. Si prevede che il calo possa rallentare quando i prezzi torneranno ai livelli precedenti al conflitto. Poiché gli eventi non hanno un impatto diretto sull'approvvigionamento di greggio o sulle infrastrutture, si prevede che i noli torneranno ai livelli di mercato precedenti nel medio termine. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia ancora una volta di imporre tariffe punitive sulle importazioni dal Canada e ha comunicato che annuncerà l'ammontare delle nuove tariffe nella prossima settimana. Il 27 giugno Trump ha dichiarato sui social media di aver interrotto i colloqui commerciali con il Canada a causa della tassa sui servizi digitali che il Canada vuole introdurre. Nell'UE, i capi di Stato e di governo non sono riusciti a raggiungere un accordo su un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, che dovrebbe includere un tetto massimo di prezzo inferiore per i prodotti petroliferi russi. Tuttavia, l'UE ha prorogato di altri sei mesi le sanzioni esistenti contro Mosca in risposta all'invasione dell'Ucraina nel 2022.