Informazioni di mercato  Mercoledì i futures sull'ICE Gasoil hanno proseguito il loro movimento al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo settimanale.

Anche nella prima mattinata di giovedì la tendenza positiva è proseguita, con i futures che hanno aperto leggermente al di sopra dell'ultimo prezzo di chiusura.
Le scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti sono aumentate di 3,8 milioni di barili la scorsa settimana, principalmente a causa di un marcato incremento nella regione della costa del Golfo e del livello più alto di importazioni nette registrato nell'ultimo anno, come riportato dalla Energy Information Administration (EIA). Nonostante l'aumento delle scorte di greggio, i trader osservano con attenzione segnali di un rallentamento delle attività petrolifere e del gas negli Stati Uniti. Nel secondo trimestre, l'attività in questo settore ha subito una leggera contrazione, poiché i prezzi più bassi del greggio e le incertezze economiche hanno spinto le aziende ad agire con maggiore cautela, secondo un recente sondaggio della Federal Reserve Bank di Dallas. Inoltre, i dirigenti hanno espresso una crescente insoddisfazione nei confronti del governo del presidente statunitense Donald Trump, che, nonostante la sua agenda di "dominanza energetica" volta a promuovere un aumento delle attività di perforazione, ha esercitato pressioni per abbassare i prezzi del petrolio. Infine, l’aumento dei dazi sulle importazioni di forniture in acciaio potrebbe influire negativamente sulla domanda da parte dei clienti.

1 USD = 0.7910

Aggiornamento: 3.7.2025, Prossimo aggiornamento: 4.7.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.