Informazioni di mercato  I mercati del petrolio greggio stabili: previsioni di produzione, sviluppi delle scorte e influenze globali sotto i riflettori 9 luglio 2025

I futures sul petrolio greggio Ice Brent sono rimasti stabili durante le prime ore di contrattazione in Asia, poiché il mercato ha analizzato le prospettive di offerta.
Secondo l'Energy Information Administration (EIA), la produzione di petrolio negli Stati Uniti nel 2025 sarà in media di 13,37 milioni di barili al giorno, 50.000 barili al giorno in meno rispetto alla previsione di giugno. Allo stesso tempo, le previsioni sui prezzi sono state riviste al rialzo a causa dei rischi geopolitici.

La scorsa settimana, l'EIA ha riportato un aumento delle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti di 3,8 milioni di barili, soprattutto grazie agli incrementi registrati nella costa del Golfo e ai più alti livelli di importazioni nette dell'ultimo anno. Anche a Cushing, in Oklahoma, e nei principali terminal del Texas, le scorte sono aumentate, come segnalato dall'azienda di analisi AlphaBBL.

In Canada, le scorte di petrolio greggio in Alberta sono diminuite di 12 milioni di barili rispetto all'anno precedente, poiché le esportazioni tramite oleodotto sono rimaste elevate.

In Kazakistan, la produzione di petrolio greggio è aumentata di 40.000 barili al giorno a giugno, raggiungendo 1,8 milioni di barili al giorno, superando così la quota OPEC+ di 300.000 barili al giorno.

In India, uno sciopero previsto per il 9 luglio potrebbe influenzare le operazioni nei porti di Mumbai e Cochin, causando ritardi nello scarico del petrolio greggio e nel carico dei prodotti, secondo quanto riferito dalle compagnie di navigazione.

1 USD = 0.7972

Aggiornamento: 9.7.2025, Prossimo aggiornamento: 10.7.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.