Informazioni di mercato  Brent e il petrolio greggio Nymex sostanzialmente invariati.

I future sul petrolio Brent ICE hanno mostrato poche variazioni all'inizio degli scambi asiatici.
Il governo centrale iracheno e la regione autonoma del Kurdistan hanno raggiunto un accordo sulla distribuzione delle quantità di produzione petrolifera, aprendo la strada alla ripresa delle esportazioni di greggio del nord Iraq attraverso il porto turco di Ceyhan. L'accordo, approvato giovedì dal governo iracheno, prevede che il governo regionale curdo (KRG) inizi immediatamente a fornire almeno 230.000 barili al giorno al commerciante statale iracheno Somo per l'esportazione. In cambio, Baghdad pagherà al governo curdo 16 dollari al barile – in contanti o in natura – come anticipo, in conformità con la legge di bilancio modificata, secondo il governo iracheno. Si prevede che le quantità fornite aumenteranno in seguito.
I negoziati tra Baghdad ed Erbil si sono conclusi proprio mentre attacchi con droni nella regione del Kurdistan hanno portato le compagnie petrolifere straniere a interrompere la produzione di oltre 200.000 barili al giorno a partire da mercoledì.

Nel frattempo, l'Angola prevede di iniziare a esportare a settembre il suo nuovo greggio Agogo, di tipo medio-acido. Secondo un test sulle materie prime di Argus, l'Agogo ha un peso API di 29,7° e un contenuto di zolfo dello 0,64%. I commercianti ritengono che il nuovo tipo di greggio potrebbe suscitare particolare interesse tra gli acquirenti cinesi, dato che una grande parte delle esportazioni di greggio angolano viene venduta proprio alla Cina. Nel 2024, circa il 51% delle esportazioni totali di greggio angolano è stato destinato alla Cina, secondo i dati di tracciamento di Vortexa.

Secondo la società di consulenza Rystad Energy, il commercio globale nel settore petrolifero e del gas è diminuito del 34% nel primo semestre, raggiungendo poco più di 80 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

1 USD = 0.8033

Aggiornamento: 18.7.2025, Prossimo aggiornamento: 21.7.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.