Informazioni di mercato  Mercati del petrolio greggio: Recupero dei prezzi, tensioni geopolitiche e nuovi sviluppi

I futures sul petrolio greggio ICE Brent hanno registrato una leggera ripresa durante le prime ore di scambio in Asia, dopo aver subito perdite per due giorni consecutivi.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha avvertito la Russia di "gravi conseguenze" nel caso in cui continuasse i combattimenti in Ucraina. Questo avvertimento è arrivato poco prima del suo incontro programmato con il presidente russo Vladimir Putin al vertice di Anchorage, in Alaska. Trump aveva precedentemente minacciato pesanti sanzioni contro la Russia e i suoi partner energetici se non fosse stato raggiunto un cessate il fuoco entro l'8 agosto. Nonostante abbia in gran parte ritirato le minacce, ad eccezione di dazi più elevati contro l'India, Trump ha sottolineato che ci saranno conseguenze qualora il vertice non portasse a una soluzione per il conflitto di lunga data. Tuttavia, non ha specificato misure concrete.

In America Latina, il Venezuela ha presentato una denuncia presso la Corte Internazionale di Giustizia (CIG) all'Aia per risolvere la disputa sulla provincia ricca di risorse dell'Essequibo. La CIG prevede di emettere una sentenza vincolante entro il 2026 sulla regione di 160.000 km², che il Venezuela chiama Guayana Esequiba. In questa area, un consorzio guidato da ExxonMobil sta sviluppando significativi giacimenti petroliferi offshore. Nel frattempo, Chevron sembra aver ripreso l'esportazione di petrolio greggio venezuelano. Diverse petroliere legate a Chevron sono state avvistate presso terminal venezuelani. Una nave sta attualmente caricando petrolio Boscan al terminal di Bajo Grande, mentre un'altra sta caricando petrolio Hamaca al terminal di Jose. Queste attività suggeriscono che Chevron abbia ripreso le operazioni di carico di petrolio greggio venezuelano ad agosto, in conformità con la sua licenza limitata concessa dagli Stati Uniti.

Nella regione del Mar Nero, il Caspian Pipeline Consortium (CPC) opererà solo uno dei suoi tre Single Point Moorings (SPM) nella seconda metà di agosto a causa di lavori di manutenzione.

1 USD = 0.8052

Aggiornamento: 14.8.2025, Prossimo aggiornamento: 15.8.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.