Informazioni di mercato  ICE: Futures in aumento

I futures sul Brent greggio dell'ICE sono aumentati ulteriormente nelle prime ore di contrattazioni asiatiche, dopo che le scorte di greggio statunitensi sono diminuite.
Il contratto Brent ICE per ottobre era quotato alle 04:00 GMT a 67,10 dollari. Le scorte di greggio statunitensi sono scese al 15 agosto a 420,7 milioni di barili, 5,3 milioni di barili in meno rispetto a un anno fa. Le scorte a Cushing sono leggermente aumentate a 23,5 milioni di barili, mentre quelle sulla costa del Golfo sono diminuite di 7,5 milioni di barili, attestandosi a 240,9 milioni di barili.

Le esportazioni di greggio hanno raggiunto i 4,4 milioni di barili al giorno, il livello più alto da aprile, mentre le importazioni sono scese a 6,5 milioni di barili al giorno. Il Ministero del Petrolio siriano ha assegnato per la prima volta dal 2011 un carico di greggio "Syrian Heavy", venduto con uno sconto di circa 10 dollari al barile. I dettagli sull'acquirente non sono ancora chiari. Prima della guerra civile, la Siria produceva 400.000 barili al giorno, mentre oggi ne produce meno di 50.000 al giorno.

Chevron ha firmato un accordo con il governo iracheno per lo sviluppo di blocchi petroliferi e di gas a Nasiriya e Balad. L'obiettivo è aumentare la capacità produttiva della regione a 600.000 barili al giorno entro sette anni.

1 USD = 0.8062

Aggiornamento: 21.8.2025, Prossimo aggiornamento: 22.8.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.