Informazioni di mercato  Nuovi dazi USA sull'India: relazioni commerciali sotto pressione a causa degli affari petroliferi con la Russia

Il termine per l'introduzione di nuovi dazi statunitensi sulle importazioni dall'India, legati ai suoi affari petroliferi con la Russia, è scaduto.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva ordinato all'inizio di agosto che i dazi aggiuntivi del 25% entrassero in vigore a partire da mezzanotte (ore 0:01 ora locale di Washington; 6:01 ora tedesca). Con questa misura, il tasso di dazio imposto all'India sotto l'amministrazione Trump sale al 50%. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di indebolire ulteriormente la base economica della Russia.

A giugno, l'India è stato il secondo maggiore acquirente di combustibili fossili russi, dopo la Cina. La Russia, che da oltre tre anni conduce una guerra di aggressione contro l'Ucraina, finanzia in gran parte il proprio apparato bellico attraverso la vendita di materie prime come petrolio e gas. Nonostante le sanzioni occidentali, la Russia continua a fornire petrolio all'India.

Secondo quanto dichiarato da Mosca, i nuovi dazi non hanno ancora prodotto effetti significativi. "Continuiamo a fornire combustibili, tra cui petrolio greggio, prodotti petroliferi, carbone termico e carbone metallurgico, all'India", ha affermato di recente Denis Manturow, primo vicepremier russo, durante una riunione congiunta tra i governi russo e indiano. Ha inoltre aggiunto di vedere un potenziale per l'espansione delle esportazioni di gas naturale liquefatto.

Il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, si è recato proprio la scorsa settimana a Mosca, dove è stato ricevuto dal presidente Vladimir Putin al Cremlino. Sebbene vi siano rapporti secondo cui l'India intenda ridurre le importazioni di petrolio russo, ufficialmente Delhi ha più volte ribadito che continuerà ad acquistare materie prime dove i prezzi sono più convenienti. A causa delle sanzioni occidentali, la Russia è costretta a vendere il proprio petrolio con sconti significativi.

Nonostante le tensioni attuali, l'India rimane uno dei partner commerciali più importanti degli Stati Uniti. Lo scorso anno, petrolio e gas sono stati tra i principali beni esportati dagli USA verso l'India.

1 USD = 0.8054

Aggiornamento: 27.8.2025, Prossimo aggiornamento: 28.8.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.