Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio sotto pressione: eccesso di offerta e incertezze globali pesano sul mercato

I prezzi del petrolio sono scesi martedì, poiché un previsto aumento della produzione da parte dell’OPEC+ e la ripresa delle esportazioni di petrolio dalla regione del Kurdistan iracheno attraverso la Turchia hanno intensificato i timori di un eccesso di offerta.
Il calo dei prezzi è stato innescato dalla ripresa delle esportazioni di petrolio greggio dal Kurdistan e da rapporti su un possibile aumento della produzione dell’OPEC+ di almeno 137.000 barili al giorno a partire da novembre. Una decisione in merito è attesa durante un incontro dell’OPEC+ previsto per domenica, secondo fonti interne.

"Nonostante l’OPEC+ sia già al di sotto della sua quota di produzione, sembra che il mercato reagisca negativamente alla prospettiva di ulteriore petrolio", ha dichiarato l’analista Ed Meir di Marex.

Sabato, per la prima volta in due anni e mezzo, il petrolio greggio ha ripreso a fluire attraverso un oleodotto dal Kurdistan verso la Turchia, dopo che un accordo provvisorio ha risolto un blocco, ha riferito il Ministero del Petrolio iracheno.

Il mercato rimane cauto di fronte ai rischi legati all’offerta, come gli attacchi con droni dell’Ucraina contro le raffinerie russe. Allo stesso tempo, i trader sono preoccupati per un possibile eccesso di offerta e una domanda debole.

Inoltre, il rischio di uno shutdown del governo statunitense pesa sull’umore del mercato, poiché potrebbe interrompere i servizi e ritardare dati economici importanti, come il rapporto sull’occupazione previsto per venerdì, hanno spiegato gli analisti di ANZ.

1 USD = 0.7971

Aggiornamento: 30.9.2025, Prossimo aggiornamento: 1.10.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.