Informazioni di mercato  ICE: I prezzi del Brent e del petrolio NYMEX calano nettament

I futures sul petrolio Brent presso l'ICE hanno registrato un netto calo durante le contrattazioni asiatiche, poiché sono diminuite le preoccupazioni per un immediato attacco militare statunitense contro l'Iran.
I prezzi del petrolio sono sotto pressione dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che il governo iraniano ha interrotto le azioni violente contro i manifestanti. Questa dichiarazione suggerisce che un attacco aereo statunitense contro l'Iran sia al momento improbabile. In precedenza, i mercati erano stati turbati da notizie sull'evacuazione del personale statunitense dalla base aerea di Al Udeid in Qatar, interpretata come preparazione a possibili azioni militari. Tuttavia, le autorità ufficiali statunitensi non hanno confermato l'evacuazione.

La produzione di petrolio greggio in Venezuela è rimasta stabile a dicembre, attestandosi intorno a 1,1 milioni di barili al giorno, secondo quanto riferito dal Ministero del Petrolio. Rispetto all'anno precedente, la produzione è aumentata del 12%. Grazie alle vendite autorizzate dagli Stati Uniti di carichi di petrolio venezuelano, finora sono stati raccolti 500 milioni di dollari, e ulteriori vendite sono previste a breve, secondo un funzionario statunitense.

L'Agenzia per l'informazione sull'energia degli Stati Uniti (EIA) ha segnalato un aumento delle scorte di petrolio greggio di 3,4 milioni di barili la scorsa settimana, attribuito a maggiori importazioni.

La combinazione tra distensione geopolitica e aumento delle scorte di petrolio continua a pesare sui prezzi del petrolio.

1 USD = 0.8011

Aggiornamento: 15.1.2026, Prossimo aggiornamento: 16.1.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.