Progetto di referenza Greencity Zurigo Passare alla mobilità elettrica insieme alla Migrol

A sud di Zurigo si trova «Greencity», un quartiere urbano sostenibile che confina con i verdi pendii della valle della Sihl. Quella che in passato era un'area industriale, adesso è composta principalmente da edifici residenziali e uffici e segue in modo coerente gli obiettivi della «Società a 2000 watt». 

Per essere sostenibili anche sul fronte della mobilità, le proprietarie e i proprietari hanno deciso di installare un’infrastruttura propria per la ricarica dei veicoli elettrici. Per implementare le 35 stazioni di ricarica attualmente in uso, hanno optato per la soluzione completa, pratica e flessibile della Migrol. A seconda della posizione del posto auto, le stazioni di ricarica sono state installate alla parete, su colonne oppure appese al soffitto.

Ancora prima dell’inizio vero e proprio del progetto, è stato necessario affrontare la sfida del garage che, con un totale di 313 posti auto, è utilizzato da 7 diverse comunità di proprietà per piani, cooperative, locatrici e locatori. Sebbene nessuna di queste figure fosse contraria all’ampliamento del garage con stazioni di ricarica, nessuno voleva essere alla guida del progetto e anticipare le spese. Di conseguenza è stato necessario fondare un’associazione che se ne occupasse. Dopo aver trovato 35 persone interessate, è iniziata la fase di presentazione del bando per il progetto, la raccolta del capitale e tutti i preparativi necessari. 

Una soluzione a prova di futturo e scalabile
Quando l’associazione ha affrontato la sfida di trovare una soluzione di ricarica adeguata, dopo un’attenta valutazione ha scelto la Migrol. Il motivo era chiaro: era alla ricerca di una tecnologia collaudata che fosse in grado di offrire sia un servizio affidabile, sia opzioni per la futura scalabilità. La Migrol ha soddisfatto questi criteri grazie alla sua proposta di stazioni di ricarica di qualità, testate esclusivamente in-house e prodotte in Europa. Inoltre la Migrol ha sviluppato una soluzione di fatturazione propria in grado di soddisfare i più alti standard di qualità. 

La partnership con la Migrol si è rivelata vincente. L’associazione ne trae un grande beneficio: nella Migrol ha trovato un interlocutore unico attento a ogni esigenza, dalla pianificazione all’implementazione e alla gestione dell’infrastruttura di ricarica. Adesso i residenti hanno a disposizione un’integrazione perfetta e una soluzione efficiente e a prova di futuro.

Feedback dei clienti
Secondo Tobias Schweizer, il feedback sulla nuova infrastruttura di ricarica è molto positivo e lo riassume così. La nuova infrastruttura di ricarica è molto apprezzata dai proprietari. Grazie all’installazione di base e alla scelta di un fornitore come la Migrol, è stato possibile creare una soluzione uniforme, correttamente dimensionata e scalabile in futuro.

 

«Le stazioni di ricarica funzionano in modo estremamente affidabile.»
Tobias Schweizer

Fatturazione facile

La Migrol si distingue per il suo sistema di fatturazione intelligente. Gli utenti possono attivare la stazione di ricarica tramite una carta RFID. Anziché ricevere fatture tradizionali, possono salvare un mezzo di pagamento sul loro account M-Charge. Sono a disposizione diverse opzioni di pagamento, come carte di credito o di debito, carta della Posta, Twint o Migrolcard. Il costo di ogni ricarica viene addebitato direttamente sul mezzo di pagamento prescelto. E in caso di problemi o di domande, il servizio di assistenza telefonica della Migrol è sempre a disposizione.

Collaborazione

Notevole è stata anche la collaborazione perfetta instauratasi tra l’associazione e la Migrol. Tobias Schweizer, responsabile di progetto dell’associazione, era entusiasta della professionalità e della cordialità del team Migrol. E il meglio deve ancora arrivare: la collaborazione di successo non è affatto finita. Entro la fine del 2023 è prevista l’installazione di altre 35 stazioni di ricarica.  

Buono a sapersi

Affinché la mobilità elettrica possa essere accessibile a tutta la popolazione, alcuni Cantoni offrono degli incentivi. Legga nel nostro blog quali Cantoni supportano l’infrastruttura di ricarica con un contributo unico, a condizione che si disponga della connettività. 

All'articolo del blog della Migrol

Contattateci per una consulenza

E-Mobility Services

Migrol AG
Soodstrasse 52
8134 Adliswil

e-mobilitaet@migrol.ch
Tel.: 044 495 16 16

Alexander Kaufmann (Leiter E-Mobility Produkte) & Valentin Peter (Bereichsleiter E-Mobility Services)

Consiglio Queste informazioni potrebbero interessare anche voi

Il blog della Migrol Tutto sul tema energia ed elettromobilità
Trovi report e grafici ricchi di informazioni sul tema dell’energia e dell’elettromobilità.
Al blog della Migrol