Consumo energetico , L'efficienza energetica

Compensazione di CO2 per l’ambiente o per la coscienza?

Finché non ci saremo completamente convertiti alle energie rinnovabili, è impossibile non emettere CO2. Per supplire ai danni causati, sempre più persone sfruttano la possibilità di compensare le loro emissioni di CO2. Ma come funziona e serve di più a mettersi a posto la coscienza o all’ambiente?

Fondamentalmente, compensando le emissioni di CO2, le emissioni inevitabili in un punto dovrebbero essere evitate in un altro o il carbonio dovrebbe essere permanentemente legato nei pozzi di assorbimento del carbonio. Così facendo si riducono le emissioni globali totali.

I pagamenti compensatori sono gestiti con dei certificati. Ognuno rappresenta una certa quantità di CO2, solitamente una tonnellata, che viene risparmiata attraverso un progetto di protezione climatica. Questi certificati sono consegnati al gestore del progetto, che li vende ai rivenditori o ai fornitori di servizi di compensazione. Chi vuole compensare le sue emissioni, li rileva e paga per una percentuale di certificato pari all’ammontare delle sue emissioni. In questo modo è possibile sostenere progetti in tutto il mondo. Per tale motivo e visto che è irrilevante per il clima globale dove viene emessa e dove viene risparmiata CO2, le emissioni vengono generalmente risparmiate nei luoghi dove è più economico.

Non è perfetto…

Il punto critico più significativo è che i pagamenti compensatori possono servire come giustificazione per mettere ulteriormente in pericolo il clima invece di cambiare il comportamento, per cui il risarcimento degenera in un moderno commercio delle indulgenze. Ciò vale principalmente per progetti che, ad es., a causa di costi amministrativi elevati o metodi di calcolo discutibili, non hanno alcun effetto reale.

Piantare alberi, in particolare, anche se è romantico e viene offerto volentieri, purtroppo mostra i propri effetti solo dopo molti anni. Gli alberi, infatti, devono prima crescere per mostrare i loro effetti pieni e ciò presuppone anche che non muoiano prima. E anche allora, compensano solo se il carbonio in essi contenuto non ritorna mai nell'atmosfera.

Infine, occorre garantire che le misure di compensazione portino a ulteriori risparmi di CO2 e non confluiscano in progetti che sarebbero realizzati anche senza questi pagamenti. In gergo tecnico, questo criterio è denominato “addizionalità della riduzione delle emissioni”.

…ma

Si tratta di una critica giustificata, ma non va dimenticato che la compensazione aggiuntiva riduce effettivamente le emissioni di CO2. Senza di questa, le persone volerebbero comunque in vacanza o guiderebbero un'auto, quindi il danno si verifica sicuramente. Un sistema difettoso per contrastare le emissioni è meglio di niente e se tutti si impegnassero un po' di più, si farebbe un grande passo in avanti: nessuno deve agire alla perfezione.

Tuttavia, vale quanto segue: compensare le emissioni di CO2 è bene, evitarle è meglio!

Migrol e myclimate

Poiché non siamo ancora pronti a evitare tutte le emissioni, ai nostri clienti, in collaborazione con myclimate, offriamo anche la possibilità di compensare le emissioni di CO2 derivanti dal loro acquisto.

myclimate è una fondazione locale senza scopo di lucro e uno dei fornitori più antichi in questo settore. Essa soddisfa gli standard del Clean Development Mechanism previsto dal Protocollo di Kyoto ed è certificata dalla Gold Standard Foundation e da Plan Vivo.

Maggiori informazioni su myclimate.

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle