Revisione della cisterna, Norme, Calore

Revisione della cisterna tutti i costi sotto controllo

L'olio combustibile è un prodotto moderno e di alta qualità che può essere conservato per molti anni, a condizione che la cisterna sia intatta. Il segreto è la revisione regolare della cisterna, praticamente un controllo dello stato di salute e della pulizia degli impianti. Ma quali sono i costi di una revisione della cisterna?

Prima di esaminare i costi da sostenere per una revisione della cisterna, abbiamo riassunto brevemente i punti più importanti relativi alla revisione della cisterna:

Che cos’è una revisione della cisterna? Una ditta specializzata esegue un controllo della cisterna che prevede l’individuazione di eventuali danni, la pulizia, la manutenzione e un trattamento protettivo contro la corrosione. L’obiettivo è garantire un funzionamento sicuro e privo di guasti.

Perché la revisione della cisterna è importante? A causa del naturale processo di invecchiamento dell’olio combustibile può formarsi una miscela corrosiva. Se questa non viene rimossa regolarmente, può provocare danni all’impianto. La sporcizia può ostruire o danneggiare anche altri componenti, come i filtri o gli ugelli, e causare guasti al funzionamento dell’impianto.

Come si svolge una revisione della cisterna? Durante una revisione della cisterna, l’olio combustibile viene estratto tramite pompaggio e immagazzinato temporaneamente. La cisterna vuota e le tubazioni dell’olio combustibile vengono pulite, in seguito il personale specializzato verifica la presenza di eventuali crepe, perdite, corrosione o altri danni nella cisterna. Di solito, i piccoli difetti possono essere riparati direttamente. Per la maggior parte dei fornitori una revisione completa della cisterna include anche la verniciatura. Al termine dei lavori, l’olio combustibile estratto e filtrato viene reimmesso nella cisterna e la revisione si conclude. Se necessario, durante i lavori di revisione nei freddi mesi invernali il riscaldamento resta in funzione.

Fattori che influiscono sui costi

I costi per una revisione della cisterna non possono essere definiti in modo forfettario, perché sono diversi i fattori che influiscono sull’entità dei lavori:

  • Dimensioni e tipo di cisterna: cisterne di grandi dimensioni richiedono tempi di lavoro più lunghi e più materiale. Anche il tipo di cisterna, se interrata o meno, influisce sulle tecniche di revisione e quindi sui costi.

  • Accessibilità della cisterna: l'accessibilità della cisterna ha un ruolo importante. È possibile che cisterne di difficile accesso richiedano attrezzatura speciale o misure aggiuntive.

  • Stato tecnico: una cisterna sottoposta correttamente a manutenzione e con pochi difetti richiede meno lavoro durante la revisione rispetto a una cisterna molto sporca o danneggiata.

Se una cisterna dell’olio combustibile presenta gravi danni, gli interventi di revisione non sono più sufficienti e occorre sostenere altri costi per il risanamento o, addirittura, per la sostituzione della cisterna stessa. Per evitarlo, le proprietarie e i proprietari dovrebbero far controllare e sottoporre a manutenzione la cisterna in modo professionale a intervalli regolari. Oltre a far bene all’impianto, è anche previsto dalla legge.

La legge stabilisce che è responsabilità delle proprietarie e dei proprietari garantire che il loro impianto funzioni sempre in modo ineccepibile e che non rappresenti un pericolo per le acque. Una revisione è obbligatoria ogni 10 anni anche per gli impianti che necessitano di un’autorizzazione. Noi consigliamo di far ispezionare qualsiasi tipo di cisterna almeno ogni 10 anni da una ditta specializzata.

Il preventivo

Per avere una panoramica di tutti i costi da sostenere, prima della revisione della cisterna i proprietari possono richiedere al fornitore un preventivo. Nel preventivo, l’azienda specializzata indica tutti i passi necessari per la revisione della cisterna con i relativi costi, dalle spese di viaggio e la verniciatura interna, fino al filtraggio e al ripompaggio dell’olio combustibile. Tuttavia, il preventivo non è vincolante e ha un valore puramente indicativo: questo significa che i proprietari di cisterne possono tirarsi indietro in qualsiasi momento.

Il preventivo stesso dovrebbe essere redatto per iscritto ed essere gratuito, ma questo è meglio chiarirlo in anticipo per evitare brutte sorprese. Inoltre si dovrebbe anche controllare se i prezzi indicati includono l’IVA.

Esistono due tipi di preventivo: quello con un prezzo fisso e quello con una stima approssimativa. I preventivi con un prezzo fisso indicano un prezzo stabilito che può essere superato dalla ditta specializzata solo con talune eccezioni. Nei preventivi con una stima dei costi, invece, sono considerate ragionevoli differenze di prezzo dal 10 al 15 percento e generalmente devono essere accettate. Questi preventivi si riconoscono da frasi come «in base al dispendio».

Una panoramica dei passi solitamente inclusi nella revisione della cisterna è disponibile nella panoramica dei nostri servizi.

I costi per chi è in affitto

È chiaro che le proprietarie e i proprietari di case devono sostenere personalmente i costi di una revisione della cisterna. Ma cosa succede in caso di inquiline e inquilini? Anche loro devono sostenere tutti costi? Ci sono chiare regole su quali costi possono essere trasferiti a inquiline e inquilini. Le revisioni della cisterna contano come parte dei costi per il riscaldamento tra le spese accessorie ammesse.


Tuttavia, poiché una revisione della cisterna non avviene ogni anno ma all’incirca ogni 10, locatrici e locatori possono aggiungere al conteggio delle spese accessorie annuali un decimo dei costi sostenuti per la revisione della cisterna. Consigliamo in ogni caso di controllare il contratto di locazione, in quanto sono validi solo i costi accessori che vi figurano. La situazione è diversa, ad esempio, in caso di riparazioni di grande entità o, addirittura, in caso di sostituzione della cisterna: i costi sostenuti in queste circostanze non possono essere calcolati come spese accessorie.

La revisione della cisterna conviene

Una revisione regolare della cisterna è essenziale per un funzionamento sicuro e senza problemi. In questo modo, da un lato si soddisfano i requisiti legislativi e, dall’altro, si evitano costose riparazioni o la sostituzione della cisterna, risparmiando così sui costi a lungo termine.

Anche lei ha intenzione di far sottoporre la sua cisterna a una revisione? 

Ci richieda un’offerta gratuita e non vincolante.

Migrol SA

Revisione della cisterna

Migrol SA
Soodstrasse 52
8134 Adliswil
energie@migrol.ch
Telefono: 0800 222 555 (numero gratuito)

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle