Consulenza energetica , L'efficienza energetica, Energia rinnovabile, Energia solare

Impianti fotovoltaicida balcone un concentrato dipotenza con la spina

Chi ha spazio per un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni? Per fortuna oggi l'energia solare non può essere prodotta solo con costosi impianti da installare sui tetti delle case unifamiliari, ma anche in modo più conveniente sui balconi dei condomini. Scopra in questo articolo se si tratta di una soluzione adatta anche al suo appartamento.

Gli impianti fotovoltaici da balcone stanno diventando sempre più popolari perché consentono di produrre facilmente energia solare. Questi piccoli impianti fotovoltaici, conosciuti anche come fotovoltaico da appartamento, impianti fotovoltaici plug-in, mini impianti solari, impianti Guerilla oppure, più correttamente, come impianti fotovoltaici da balcone plug&play, possono essere montati facilmente sul parapetto di qualsiasi balcone. Dal punto di vista tecnico, tuttavia, non si tratta di un vero e proprio impianto, quanto piuttosto di un elettrodomestico che produce energia.

Funzionamento

In genere gli impianti fotovoltaici da balcone sono formati da uno o due moduli solari standard e da un inverter che trasforma la corrente continua prodotta in corrente alternata. La produzione di energia funziona quindi come su tutti gli impianti fotovoltaici, ma gli impianti da balcone devono essere collegati a una presa di corrente. Da qui l'elettricità passa alle altre prese dell'appartamento e agli elettrodomestici collegati: produrre elettricità non potrebbe essere più facile!

Di conseguenza in questo modo si consuma meno elettricità dalla rete. Se l'elettricità dal balcone non è sufficiente per il funzionamento degli elettrodomestici, viene semplicemente integrata da quella fornita dalla rete. Prima della messa in servizio è necessario informare per iscritto il gestore dell'impianto! È meglio contattarlo già prima dell'acquisto.

Per l'uso mobile o in campeggio esistono soluzioni con grandi powerbank che presentano diversi attacchi a cui si può collegare la maggior parte dei dispositivi, dalla classica presa di corrente alla porta USB.

Costi e vantaggi

Un impianto da balcone ha un costo che oscilla tra i 500 e i 2000 franchi, ed è quindi molto più economico di un vero e proprio impianto fotovoltaico. D'altra parte, la sua potenza complessiva è di massimo 600 watt. A seconda del consumo di elettricità, è possibile risparmiare fino al 20 %.

Oltre a risparmiare denaro, gli impianti da balcone permettono anche di proteggere l'ambiente, come succede di consueto con le energie rinnovabili. Durante i 20 anni di funzionamento di un impianto si risparmiano circa 2,5 tonnellate di CO2.

Ma gli impianti fotovoltaici da balcone non godono di incentivi, che infatti sono riservati a impianti di potenza superiore a 2000 watt.

Energia solare per tutti – ovunque!

Gli impianti compatti sono quindi il prossimo passo logico da compiere verso la democratizzazione della produzione di energia e potrebbero dare un importante contributo alla riduzione dei gas serra!

In caso di domande sugli impianti fotovoltaici, non esiti a contattarci:

Migrol SA

Servizio clienti e soluzioni energetiche
Migrol SA
Soodstrasse 52
8134 Adliswil
energie@migrol.ch

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle