La condensa, Consulenza energetica

La condensa Pericolosa o fastidiosa?

Sarà capitato anche a lei: dopo una notte di riposo si apre la finestra per dare il benvenuto al nuovo giorno e ci si trova davanti a una piccola pozza di acqua – riecco la condensa. Scopra qui come si forma e cosa è possibile fare per evitarla.

La condensa si forma quando l’umidità dell’aria nella stanza diventa liquida a contatto con le finestre fredde. Questo succede perché l’aria calda è in grado di assorbire più umidità rispetto a quella fredda. Di conseguenza quando l’aria nella stanza si raffredda a contatto con le finestre fredde, non riesce più ad assorbire l’acqua, che si condensa.

Questo è un problema soprattutto durante la stagione fredda, quando la differenza di temperatura tra interno ed esterno è maggiore. Infatti solitamente nei mesi più caldi l’aria è in grado di assorbire l’umidità anche nelle zone più fredde della stanza, evitando così la formazione di condensa.

Sono molte le cause che possono contribuire all’aumento dell’umidità, ma di solito si forma con le attività domestiche più comuni: dopo una doccia calda, quando si cucina o quando si asciuga il bucato.

Meglio prevenire...

Dipende quindi tutto dall’umidità dell’aria: al di sotto di certi livelli, soprattutto nei punti più freddi, non serve preoccuparsi. Ecco perché un misuratore di umidità, il cosiddetto igrometro, è un investimento sensato.

L’igrometro indica se è necessario prendere dei provvedimenti contro l’umidità per mantenerla al livello ottimale, pari al 40 - 60%. Ci sono due modi per farlo: la ventilazione d’urto e mantenere la giusta temperatura ambiente. Naturalmente se la mattina trova della condensa sulle finestre, va asciugata con un panno.

Ma se, nonostante tutto, al mattino le finestre sono ancora bagnate, occorre adottare delle misure strutturali: è probabile che le sue finestre non siano sufficientemente isolate.

…altrimenti

Se si trovano solo piccole quantità di condensa e per poco tempo, non serve preoccuparsi. Nel lungo periodo, invece, la condensa favorisce la formazione di muffa sulla finestra e sulle pareti circostanti. Oltre a comportare rischi per la salute, può causare danni all’edificio.

Se invece è troppo tardi e la muffa si sta già diffondendo, le consigliamo di leggere il nostro articolo La muffa - Un ospite indesiderato in ogni casa.

Particolarmente fastidios

Se durante i mesi invernali al mattino si forma della condensa sui vetri non serve preoccuparsi. Diventa pericoloso, ed è quindi necessario intervenire, solo se la condensa diventa una condizione costante – fino a quel momento è semplicemente fastidiosa.

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle