Mobilità elettrica, Energia rinnovabile

Viaggiare con l’auto elettrica un viaggio ecologico in Svizzera

L’estate è alle porte e con lei anche la prossima gita. Per molti sarà il primo viaggio con la nuova auto elettrica. Le possiamo già anticipare che anche i viaggi lunghi possono essere spensierati come quelli fatti a bordo di un’auto con motore a combustione – e inoltre sono silenziosi ed ecologici.
Negli ultimi dieci anni, infatti, sono stati fatti grandi passi avanti nel settore delle auto elettriche: grazie a un’autonomia sempre maggiore, a un’infrastruttura di ricarica ben sviluppata in Svizzera e ad altri supporti digitali, anche i viaggi più lunghi con un veicolo elettrico sono rilassanti.

Preparazione

Per godersi al meglio il viaggio, occorre comunque fare qualche preparativo e portare con sé qualcosa da mangiare, dei giochi per i bambini, caffè in abbondanza e buonumore. Inoltre conviene caricare completamente la batteria prima di mettersi in marcia.

Se vuole pianificare in anticipo un percorso specifico, il modo più semplice è utilizzare le mappe online, come per esempio la nostra panoramica delle stazioni di ricarica Migrol in Svizzera, varie app per smartphone o sistemi di navigazione. Molti offrono una una mappa interattiva che unisce sia la posizione delle stazioni di ricarica, sia la possibilità di pianificare il percorso stradale: è l’arma segreta per chiunque voglia viaggiare con un’auto elettrica.

Per chi invece vuole solo partire senza doversi preoccupare di niente, esistono anche percorsi già pronti, come l’E-Grand Tour of Switzerland. Si tratta di un percorso che consente di percorrere oltre 1'600 chilometri attraverso i luoghi più belli della Svizzera con una fitta rete di stazioni di ricarica: un viaggio in totale relax

In viaggio

Durante il viaggio può godersi la guida piacevolmente silenziosa della sua auto elettrica anche per oltre 600 km, a seconda del modello di veicolo. Questo significa che oggi le batterie hanno un’autonomia sufficiente per raggiungere qualsiasi destinazione in Svizzera.

Tuttavia, come per le auto tradizionali, è necessario tenere sempre sotto controllo l’indicatore del "serbatoio". Ma se la batteria si scarica rapidamente, la stazione di ricarica più vicina è dietro l’angolo: infatti oggi, grazie alle oltre 7’000 stazioni di ricarica pubbliche, non serve più individuarne la posizione prima di mettersi in viaggio.

Le stazioni di ricarica veloce, in particolare, sono sempre più diffuse e permettono di ricaricare la batteria dell’auto elettrica durante una breve pausa per mangiare oppure durante una breve passeggiata nell’area di sosta. E in futuro ricaricare diventerà ancora più facile, grazie alla continua espansione dell’infrastruttura di ricarica.

Tenga sempre presente che il numero di passeggeri, il peso del carico e velocità elevate possono ridurre la durata della batteria. . Lo stesso vale quando si viaggia a temperature molto alte o molto basse.

Bon voyage

Ancora un ultimo consiglio per il viaggio: sono ormai molti gli hotel che mettono a disposizione delle stazioni di ricarica. Ne approfitti per ricaricare la batteria prima di proseguire il suo viaggio o di iniziare il viaggio di ritorno verso casa. Non ci resta che augurarle buon viaggio!

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle