Informazioni di mercato  La situazione nel Golfo Persico rimane tesa

La settimana è iniziata con i prezzi del petrolio al rialzo. La situazione tesa nel Golfo Persico ha mantenuto alti i prezzi del petrolio anche nella giornata di ieri.
Dopo che l'Iran ha bloccato una petroliera britannica nello stretto di Hormuz, il governo inglese sta valutando se adottare misure punitive contro l'Iran, come pure se istituire una missione di protezione marittima nella regione del Golfo, guidata da paesi europei. Questo ha lo scopo di proteggere le navi che passano attraverso lo stretto di Hormuz. Se Londra segue la linea dura degli Stati Uniti, una distensione nel Golfo sarà probabilmente molto lontana, il che a sua volta potrebbe portare ad un ulteriore aumento dei prezzi del petrolio.
Questa sera l'API pubblicherà gli ultimi inventari statunitensi dei prodotti petroliferi. Gli esperti prevedono un calo di 3,4 milioni di barili delle scorte di greggio rispetto alla settimana scorsa.

1 USD = 0.9842

Aggiornamento: 23.7.2019, Prossimo aggiornamento: 24.7.2019

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.