Informazioni di mercato  La settimana si è conclusa con il prezzo in leggera diminuzione

Alla fine della settimana i prezzi del petrolio sono di nuovo leggermente scesi a seguito del leggero allentamento tra Iran e USA, questo nonostante l’abbattimento da parte dei missili iraniani dell’aereo ucraino.
L'abbattimento dell'aereo è un disastro per la Repubblica Islamica. Il regime iraniano è sotto grande pressione. Sabato migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a Teheran e hanno chiesto che i membri del governo responsabili del disastro siano consegnati alla giustizia. I disordini interni in Iran potrebbero significare che il regime sta cercando di nuovo un conflitto al di fuori del Paese per distrarre dai problemi interni.
Mercoledì è prevista la firma a Washington dell'accordo sulla "prima fase" della controversia commerciale tra Cina e Stati Uniti. Gli analisti si aspettano che l'accordo porti ad una ripresa economica globale, con un conseguente aumento della domanda di prodotti petroliferi.

1 USD = 0.9727

Aggiornamento: 13.1.2020, Prossimo aggiornamento: 14.1.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.