Informazioni di mercato  L'intervento della Federal Reserve statunitense influisce sui prezzi del petrolio

Il programma di liquidità e credito presentato dalla Federal Reserve Bank statunitense sembra fornire un impulso a breve termine sul prezzo del greggio.
La domanda globale continua a diminuire. Il consumo di prodotti petroliferi è in forte calo e si parla di un calo di 12-13 milioni di barili di greggio al giorno. Le aziende statali, le grandi società energetiche e le compagnie petrolifere statunitensi di scisto ridurranno massicciamente i loro investimenti a causa dei bassi prezzi del petrolio. La settimana scorsa il numero di siti attivi di estrazione petrolifera negli Stati Uniti è sceso di 19 unità a 664. Ieri l'API ha pubblicato gli ultimi dati d'inventario americano dei prodotti petroliferi. Questi mostrano una riduzione delle scorte di greggio di 1,2 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. Gli analisti avevano previsto un aumento delle scorte di 2,9 milioni di barili. Il DOE pubblicherà i suoi dati questo pomeriggio.

1 USD = 0.9816

Aggiornamento: 25.3.2020, Prossimo aggiornamento: 26.3.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.