Informazioni di mercato  Quotazioni più deboli ad inizio settimana

La notizia del comandante libico Chalifa Haftar della fine del blocco del petrolio ha causato un leggero allentamento della tensione. La Libyan National Oil Corporation (NOC) tuttavia vede le cose in modo diverso e chiede prima la smilitarizzazione degli impianti.
Se la Libia dovesse aumentare nuovamente la sua produzione di petrolio, una quantità ancora maggiore di petrolio entrerebbe in un mercato già saturo, il che avrebbe un impatto negativo sui prezzi. In occasione dell'incontro OPEC+ della scorsa settimana è stato deciso di attenersi ai precedenti tagli di produzione. Paesi come gli Emirati Arabi Uniti, l'Iraq, la Nigeria e l'Angola hanno recentemente prodotto più greggio di quanto concordato e devono effettuare dei "tagli compensativi" entro la fine di settembre. Inoltre, l'Arabia Saudita ha indicato che, se necessario, la produzione potrebbe essere ulteriormente ridotta. L’arrivo di una nuova tempesta nel Golfo del Messico, che probabilmente raggiungerà la terraferma questa sera, sta avendo un effetto di sostegno dei prezzi.

1 USD = 0.9108

Aggiornamento: 21.9.2020, Prossimo aggiornamento: 22.9.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.