Informazioni di mercato  I vaccini contro il coronavirus danno segnali positivi

La settimana è iniziata con i prezzi in leggero rialzo. La prospettiva che diversi vaccini contro il coronavirus possano arrivare presto sul mercato, dà segnali positivi all’economia.
Oltre alla cooperazione tra l'azienda tedesca Biontech e l'azienda farmaceutica statunitense Pfizer, ci sono anche altre aziende farmaceutiche che lavorano ad un vaccino contro il virus Covid-19. Nonostante la prospettiva dei vaccini, i presunti effetti positivi delle vaccinazioni non si manifesteranno a breve termine. L'ipotesi che l'alleanza OPEC+ possa decidere di mantenere invariati i tagli alla produzione anche per il prossimo anno, fornisce ulteriori supporti ai prezzi. L'offerta elevata continua a soddisfare la bassa richiesta causata dell'inasprimento globale delle misure di lotta contro la pandemia. L'attenzione degli operatori del mercato si concentra oggi anche sugli attuali dati d'inventario dell'American Petroleum Institute (API), che saranno pubblicati nel pomeriggio.

1 USD = 0.9119

Aggiornamento: 17.11.2020, Prossimo aggiornamento: 18.11.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.