Informazioni di mercato  Il prezzo del petrolio è aumentato in modo significativo

Ieri i prezzi del petrolio sono aumentati notevolmente nel corso della giornata. L'aspettativa che l'alleanza OPEC+ continui a mantenere i tagli alla produzione anche nel prossimo anno sta avendo un effetto di sostegno dei prezzi.
L'Arabia Saudita ha invitato la Russia e gli altri membri del cartello a manifestare una reazione chiara. La domanda di petrolio greggio da parte degli Stati Uniti e dell'Europa dovrebbe essere ancora inferiore a causa del crescente numero d’infezioni da coronavirus e delle misure restrittive che ne conseguono. In occasione dell'incontro OPEC+, che si terrà tra fine novembre e inizio dicembre, si negozierà la strategia per il prossimo anno. I prezzi sono inoltre sostenuti dai dati economici positivi provenienti dall'Asia e dalle speranze di aiuti finanziari da parte del governo statunitense. Gli ultimi dati d'inventario del Dipartimento dell'Energia (DOE) confermano, come l'API il giorno prima, un aumento delle giacenze di greggio, ma secondo il DOE questo è significativamente minore rispetto ai dati API. Per la benzina invece il DOE evidenzia un aumento più elevato rispetto ai dati API. Finora non si è avuta una reazione delle borse ai dati a questi numeri.

1 USD = 0.9134

Aggiornamento: 19.11.2020, Prossimo aggiornamento: 20.11.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.