Informazioni di mercato  La tendenza al rialzo si è fermata

Anche ieri le quotazioni del greggio sono salite, raggiungendo nuovi massimi. Era da prima della pandemia di Coronavirus che i prezzi non erano più a questi livelli.
Ancora una volta i prezzi del petrolio sono stati sostenuti dall’euforia dovuta alla prospettiva della fine della pandemia grazie ai potenziali vaccini. L'indice Dow Jones, ad esempio, ha raggiunto martedì per la prima volta i 30.000 punti. Il fatto che l'attuale presidente Donald Trump abbia iniziato il passaggio di consegne a Joe Biden è stato accolto positivamente anche dai mercati azionari. L'aspettativa che l'alleanza OPEC+ estenderà i tagli della produzione anche al prossimo anno ha fornito un ulteriore impulso. I dati d’inventario ufficiali del Dipartimento dell'Energia (DOE) hanno evidenziato riduzioni delle scorte di greggio, mentre quelle di benzina sono significativamente più elevate del previsto. La tendenza al rialzo è stata temporaneamente limitata dai deludenti dati economici statunitensi. Le domande d’indennità di disoccupazione sono aumentate notevolmente e il PIL ha subito un forte calo. Si può supporre che anche gli speculatori più euforici si faranno influenzare da questi dati. La probabilità di vedere delle correzioni al ribasso è quindi molto alta.

1 USD = 0.9081

Aggiornamento: 26.11.2020, Prossimo aggiornamento: 27.11.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.