Informazioni di mercato  La tendenza al rialzo si è per ora fermata

Dopo l'aumento del prezzo del petrolio d'inizio anno, le preoccupazioni sulla domanda di prodotti petroliferi sono venute sempre più alla ribalta e il prezzo si è temporaneamente stabilizzato.
L'alleanza OPEC+ non è ancora riuscita a concordare se aumentare o meno la produzione di altri 500.000 barili al giorno a febbraio. Mentre molti membri sono favorevoli al mantenimento degli attuali livelli di produzione, la Russia e il Kazakistan vogliono un aumento delle quote di produzione. L'incontro proseguirà oggi. Se ci saranno decisioni concrete, ciò dovrebbe avere un'influenza sull'andamento dei prezzi a breve termine. Al momento però il mercato è dominato da notizie negative. Ieri la Gran Bretagna ha di nuovo imposto un blocco totale a causa del rapido aumento delle infezioni. Le tensioni in Medio Oriente sono leggermente aumentate, ma limitano la portata della crisi. L'Iran ha ripreso la produzione di uranio in un impianto nucleare sotterraneo, violando così l'accordo nucleare del 2015.

1 USD = 0.8794

Aggiornamento: 5.1.2021, Prossimo aggiornamento: 6.1.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.