Informazioni di mercato  Prezzi ancora alti

Venerdì i prezzi del petrolio sono di nuovo saliti bruscamente. La prospettiva di una diminuzione del petrolio OPEC a febbraio e marzo ha fatto lievitare i prezzi.
L'Arabia Saudita prevede di ridurre la produzione di 1 milione di barili al giorno a partire dal 1° febbraio. Inoltre, gli operatori del mercato guardano alla seconda metà dell'anno, dove si prevede una ripresa. L'attenzione si concentra anche sugli ulteriori sviluppi in Medio Oriente. L'Iran ha iniziato ad aumentare l'arricchimento dell'uranio, in contrasto con l'accordo nucleare del 2015. L'ulteriore sviluppo della domanda è incerto, le campagne di vaccinazione sono iniziate in molti paesi e sempre più vaccini sono autorizzati. Allo stesso tempo in molti paesi si registra un picco di casi di Corona. Inoltre, a seguito degli incidenti al Campidoglio di Washington, si prevede che oggi venga avviata una procedura d'impeachment contro il presidente americano Donald Trump, ancora in carica. Non è chiaro come reagiranno le borse finanziarie e delle materie prime. Il mercato rimane quindi complessivamente in uno stato di grande fragilità.

1 USD = 0.8882

Aggiornamento: 11.1.2021, Prossimo aggiornamento: 12.1.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.