Informazioni di mercato  Continua la tendenza al rialzo

La tendenza al rialzo dei prezzi del petrolio continua nonostante la richiesta rimanga incerta a causa dell'aumento globale d’infezioni da Corona.
Dopo aver visto solo casi isolati in Cina negli ultimi mesi, la Cina sta ora segnalando un forte aumento delle infezioni da Corona. Il margine di miglioramento è limitato anche dalle misure di blocco più severe in Europa. Inoltre, negli Stati Uniti sono stati recentemente persi 140.000 posti di lavoro. Il mercato è ancora ben approvigionato, anche perché la Libia sta producendo più petrolio di quanto non sia mai stato fatto negli ultimi sette anni. I prezzi sono sostenuti dal fatto che il Presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden sta pianificando un ampio pacchetto di stimoli economici e vuole spingere la distribuzione di vaccini. L'Arabia Saudita porterà volontariamente sul mercato circa 1 milione di barili in meno al giorno a febbraio e marzo.
Oggi saranno resi noti i dati d'inventario dell'American Petroleum Institute (API).

1 USD = 0.8899

Aggiornamento: 12.1.2021, Prossimo aggiornamento: 13.1.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.