Informazioni di mercato  Prezzi abbastanza stabili prima del fine settimana

I prezzi del petrolio sono stati mantenuti alti nei primi giorni del nuovo anno grazie all'accorta politica di taglio della produzione da parte dell'Arabia Saudita. Ciò ha mascherato il fatto che non tutti i paesi OPEC+ hanno rispettato i tagli di produzione concordati.
Non si può escludere che i livelli dei prezzi possano scendere nuovamente nel prossimo futuro, poiché è probabile che la domanda di petrolio continui ad essere inferiore alle aspettative. La situazione globale del coronavirus non si sta attenuando al momento, nonostante l'aumento delle campagne di vaccinazione. La Cina è stata finora garante della domanda di petrolio, ma secondo nuovi dati, il virus sembra essere di nuovo attivo anche in Cina. Negli Stati Uniti sta aumentando la produzione di olio di scisto (fracking) più del previsto a causa dei livelli di prezzo più alti, questo sta rallentando ulteriormente la spinta al rialzo. Le scorte di petrolio greggio, in calo da cinque settimane, impediscono per il momento un calo significativo dei prezzi. I prezzi sono sostenuti anche dalla notizia che il nuovo presidente americano Joe Biden vuole rafforzare le misure di aiuto all’economia con un ulteriore pacchetto per un importo di 2 miliardi di dollari.

1 USD = 0.8878

Aggiornamento: 15.1.2021, Prossimo aggiornamento: 18.1.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.