Informazioni di mercato  Prezzi leggermente più bassi ad inizio settimana

Venerdì le quotazioni del petrolio hanno perso leggermente. Gli osservatori del mercato hanno parlato di una contromossa dopo che le interruzioni della produzione negli Stati Uniti hanno spinto i prezzi del petrolio verso l’alto.
Settimana scorsa i prezzi hanno raggiunto i livelli più alti dall'inizio del 2020, dopo che le temperature gelide in alcune parti degli Stati Uniti hanno gravemente ridotto la produzione, il trasporto e la lavorazione del greggio. Nel frattempo alcuni impianti di produzione e di raffinazione di petrolio hanno ripreso la produzione. Con un possibile allentamento della disputa sul nucleare tra gli Stati Uniti e l'Iran, più greggio potrebbe nuovamente venir esportato dall'Iran e aumentare così l’offerta sul mercato mondiale. Tuttavia i prezzi sono attualmente ancora sostenuti dal significativo calo delle scorte di greggio. Queste sono diminuite nell'ultima settimana di 7,3 milioni di barili. La produzione americana di greggio era già prima dell'ondata di freddo di 2,2 milioni di barili al giorno sotto il livello dell'anno precedente, mentre la domanda è quasi tornata al livello dell'anno scorso.

1 USD = 0.9014

Aggiornamento: 22.2.2021, Prossimo aggiornamento: 23.2.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.