Informazioni di mercato  Ennesimo aumento dei prezzi

I prezzi del petrolio sono stati volatili all'inizio della settimana. Questa mattina vi è stato un forte aumento e la prospettiva di una ripresa della richiesta persiste.
Goldman Sachs prevede che la domanda tornerà ai livelli pre-Corona entro la fine di luglio. Le quotazioni sono attualmente al rialzo anche perché la ripresa della produzione delle raffinerie statunitensi, che sono state chiuse a causa del freddo, sta prendendo più tempo del previsto. La riunione dell'OPEC dell'inizio di marzo potrebbe essere decisiva per l'ulteriore sviluppo dei prezzi. Il cartello vuole negoziare l'ulteriore strategia di produzione comune. L'Arabia Saudita vuole mantenere le quantità di produzione attuali, mentre la Russia vuole portare più petrolio sul mercato per mantenere le quote di mercato. A medio termine potrebbe arrivare sul mercato petrolio anche dall'Iran, dato che la nuova amministrazione americana è disposta a riprendere le discussioni sulla disputa sul nucleare.
Oggi si attendono i dati d’inventario dell'API (American Petroleum Institute). Si prevede una riduzione di greggio e di prodotti raffinati.

1 USD = 0.9008

Aggiornamento: 23.2.2021, Prossimo aggiornamento: 24.2.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.