Informazioni di mercato  La riunione dell'alleanza OPEC al centro dell'attenzione delle borse

Le quotazioni del petrolio si sono presentate mercoledì prima stabili, poi nel corso della giornata è iniziato un movimento al ribasso. Ieri, l'attenzione degli operatori di mercato era già rivolta alla riunione di oggi dell'alleanza OPEC.
Ieri pomeriggio i prezzi sono scesi brevemente dopo le insinuazioni che l'Arabia Saudita potrebbe ritirare i tagli aggiuntivi alla produzione. I delegati dell'alleanza OPEC stabiliranno oggi la strategia di produzione per i prossimi mesi. I paesi intorno ai giganti del petrolio Arabia Saudita e Russia devono affrontare una decisione difficile. Da un lato, le buone prospettive di crescita delle grandi economie come Stati Uniti e Cina fanno pensare a una richiesta in aumento. D'altra parte, le prospettive per la zona euro, che è anche economicamente rilevante, sono meno favorevoli. Questa situazione incerta si riflette anche nelle recenti forti fluttuazioni dei prezzi del mercato del petrolio. La maggior parte dei partecipanti al mercato suppone che l'alleanza OPEC si asterrà ancora una volta dall'aumentare la sua produzione per mantenere i prezzi stabili. Questo sembra avere senso dal punto di vista dei paesi produttori se vogliono evitare il crollo dei prezzi del petrolio.

1 USD = 0.9454

Aggiornamento: 1.4.2021, Prossimo aggiornamento: 1.4.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.