Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio volatili

La riunione OPEC+, i dati sulle scorte, quelli economici e quelli sulla pandemia stanno mettendo sotto pressione le borse. Le stime sui prezzi del petrolio cambiano quasi ogni ora e i prezzi rimangono estremamente volatili.
Alla fine la pandemia e le sue conseguenze potrebbero far pendere la bilancia in termini di sentimento generale. L'annuncio di chiusure più severe, soprattutto in Francia, potrebbe ritardare ulteriormente la ripresa della domanda di petrolio. L'Iran sembra avere sempre più successo nell'aggirare le sanzioni statunitensi. La Libia potrebbe aumentare i suoi volumi di esportazione dopo la crisi dell'anno scorso. Il programma economico pianificato dal presidente americano Joe Biden potrebbe d’altra parte dare una spinta ai prezzi. La produzione di petrolio, d'altra parte, sta andando un po' meno bene, con le compagnie petrolifere statunitensi che attualmente consegnano ca. 2 milioni di barili in meno al giorno rispetto all'anno precedente. Quindi, a conti fatti, le scorte di petrolio stanno diventando diminuendo. L'OPEC e i suoi paesi partner hanno deciso di produrre di nuovo più petrolio. In maggio e giugno si produrranno 350.000 barili al giorno in più rispetto a prima

1 USD = 0.9370

Aggiornamento: 6.4.2021, Prossimo aggiornamento: 7.4.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.