Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in aumento

L’alleanza OPEC, conferma nuovamente la sua scelta di aumentare la produzione di petrolio nel mese di maggio, a seguito del continuo aumento di domanda. L'Arabia Saudita produrrà 250.000 barili al giorno in più.
La tendenza della domanda è stata confermata ieri dagli ultimi dati di inventario del DOE (Dipartimento dell'Energia), che hanno mostrato una riduzione delle scorte di greggio. I prezzi sono quindi aumentati lievemente, a causa anche del fatto che gli operatori di mercati erano incerti riguardo ai progetti dell’OPEC, il quale avrebbe potuto rivalutare il suo piano di azione, evitando di allentare le restrizioni attualmente in vigore sulla produzione. L’OPEC ha deciso di mantenere la sua strategia, anche se è stato avvertito un possibile impatto sulla domanda di petrolio. La domanda di benzina sta aumentando negli Stati Uniti, grazie all’inizio della “Driving Season”, così come in Cina, dove le raffinerie hanno aumentato la loro produzione di quasi il 20% su base annua rispetto al mese di marzo. A causa della ripresa economica di Stati Uniti e Cina, e alla fragilità di India, Giappone e Brasile i prezzi rimangono molto volatili di conseguenza la tendenza a medio termini rimane difficile da valutare.

1 USD = 0.9108

Aggiornamento: 29.4.2021, Prossimo aggiornamento: 30.4.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.