Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio ancora alti

I prezzi del petrolio continuano a rimanere a livelli alti, raggiungendo per la seconda volta quest’anno, la soglia dei 70 dollari per il greggio Brent. Il fattore chiave dietro l'ottimismo dei prezzi è una serie di previsioni incoraggianti sulla domanda.
Attualmente il dollaro è debole e rende il petrolio più economico per le altre aree valutarie, questo causa una tendenza del prezzo al rialzo. Nuove cifre e scenari rafforzano la tesi che il mercato del petrolio si riprenderà molto rapidamente a partire dall'inizio dell'estate. Queste valutazioni per il momento fanno passare in secondo piano le cifre della pandemia di India, Brasile e Giappone. Il mercato si concentra sulle tendenze nelle tre principali regioni economiche: USA, Cina ed Europa. Da questi Paesi si hanno principalmente rapporti economici positivi, salvo alcune eccezioni. Inoltre, il presidente americano Joe Biden vuole creare nuovi posti di lavoro attraverso la costruzione di infrastrutture del valore di miliardi. Attualmente il mercato soddisfa la domanda di petrolio: gradualmente le scorte di greggio si stanno riducendo, eleminando le eccedenze dell’anno precedente. L’offerta di petrolio sta quindi diminuendo, comportando un aumento dei prezzi. Alla luce di questi avvenimenti, l’OPEC si attiene al suo piano di azione e lentamente aumenterà i volumi di produzione, aspettando di ridiscutere la strategia alla riunione prevista a giugno.

1 USD = 0.9091

Aggiornamento: 30.4.2021, Prossimo aggiornamento: 3.5.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.