Informazioni di mercato  Dati di inventario al centro dell'attenzione delle borse

I prezzi del greggio sono diminuiti leggermente dopo la riunione dell’OPEC durante la quale è stata decisa la strategia di produzione futura. L'attenzione è attualmente rivolta a Vienna, dove sono iniziati i colloqui sull'accordo nucleare con l'Iran.
La riunione si svolgerà senza la partecipazione degli Stati Uniti. Una soluzione a favore dell’Iran renderebbe più facile l’esportazione di greggio da parte di questo paese. Giovedì scorso l'OPEC+ aveva deciso di allentare lievemente i tagli alla produzione ed affrontare l’evoluzione del mercato con cautela. Al momento i prezzi sono sostenuti dai dati economici positivi di Cina e Stati Uniti, ma sono gravati da nuove restrizioni in alcune parti d'Europa e in India a causa delle crescenti infezioni da Covid. L'incerto sviluppo della domanda di prodotti petroliferi continua a causare volatilità sul mercato. I dati di inventario dell'API (American Petroleum Institute) mostrano una riduzione delle scorte di greggio maggiore del previsto e un significativo aumento delle giacenze di benzina rispetto a settimana scorsa. Questo pomeriggio verranno pubblicati i dati del Dipartimento dell'Energia.

1 USD = 0.9303

Aggiornamento: 7.4.2021, Prossimo aggiornamento: 8.4.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.