Informazioni di mercato  Prezzi deboli ad inizio settimana

A causa della situazione epidemiologica in India e Brasile le quotazioni del petrolio della scorsa settimana sono leggermente diminuite.
In Giappone sono ancora in vigore molte restrizioni, di conseguenza si osserva un calo di domanda che porta ad una diminuzione di importazione di greggio del 25% nel mese di marzo. La situazione statunitense risulta essere un ulteriore fattore di smorzamento, poiché con 440 impianti di perforazione attivi, è stato registrato il livello di produzione più alto dall'inizio della pandemia. Inoltre, l'avanzare dei negoziati tra Stati Uniti e Iran sta avendo un ulteriore effetto frenante sull'attuale tendenza dei prezzi. Tuttavia, la portata al ribasso continua ad essere limitata dalle speranze di una domanda di petrolio significativamente più forte nella seconda metà dell'anno: negli Stati Uniti inizierà presto la "driving season", durante la quale ci si aspetta un traffico maggiore a causa dell'allentamento delle restrizioni. In Europa la situazione è simile, è probabile che grazie all’avanzare delle campagne di vaccinazione i viaggi a lunga distanza tornino ad essere possibili.

1 USD = 0.9131

Aggiornamento: 3.5.2021, Prossimo aggiornamento: 4.5.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.