Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio salgono ai massimi pluriennali

La situazione del mercato del petrolio rimane fondamentalmente rialzista. Secondo molti partecipanti al mercato, questo non dovrebbe cambiare per il resto dell'anno.
Ieri, a causa di un rallentamento dell'economia cinese c’è stato un leggero ribasso dei prezzi, tuttavia la forte corsa economica della Cina dovrebbe continuare. Oggi, nei primi scambi, i prezzi del petrolio hanno segnato massimi pluriennali, in gran parte a causa della forte domanda e delle minori scorte di greggio negli Stati Uniti. Le componenti che influenzano i prezzi rimangono: da una parte c'è la speculazione che le esportazioni di petrolio iraniano potrebbero presto aumentare se Washington e Teheran fossero in grado di raggiungere un accordo, d'altra parte la portata al ribasso è limitata dai recenti dati economici di Stati Uniti, Europa e Cina, la maggior parte dei quali è stata positiva. I dati sulle scorte rilasciati dall'American Petroleum Institute (API) ieri sera hanno confermato il previsto calo delle scorte di greggio e l'accumulo di prodotti raffinati. Questo pomeriggio, i dati ufficiali dell'inventario del Dipartimento dell'Energia (DOE) saranno rilasciati.

1 USD = 0.8958

Aggiornamento: 9.6.2021, Prossimo aggiornamento: 10.6.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.