Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano ad aumentare

I prezzi del petrolio sono aumentati ancora leggermente, l'allegria delle vacanze negli Stati Uniti sta spingendo in secondo piano le preoccupazioni delle borse petrolifere dovute al COVID-19.
Le scorte di petrolio greggio e di benzina continuano a diminuire costantemente: è vero che il consumo di benzina negli Stati Uniti aumenta tradizionalmente durante le vacanze estive, tuttavia a causa della pandemia, questo non era così certo qualche settimana fa come invece si potrebbe supporre oggi. Questo mette un corrispondente effetto positivo sugli umori dei partecipanti al mercato. Le riduzioni d'inventario stanno addirittura superando chiaramente le aspettative degli esperti. I fattori che frenano i prezzi, come un possibile accordo sul nucleare tra Iran e Stati Uniti, stanno diventando meno importanti ora che il futuro presidente iraniano ha messo in discussione tutti i precedenti successi dei negoziati. Poiché non ci si possono aspettare ulteriori volumi di petrolio iraniano, gli analisti si attengono alla loro valutazione di una situazione di fornitura ristretta. Solo uno sviluppo negativo della pandemia, con nuove restrizioni dovute a mutazioni del coronavirus, potrebbe indebolire la domanda e quindi abbassare i prezzi del petrolio.

1 USD = 0.9083

Aggiornamento: 29.7.2021, Prossimo aggiornamento: 30.7.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.