Informazioni di mercato  Quotazioni del petrolio con leggere perdite

Anche se il 79% della produzione di petrolio degli Stati Uniti non è ancora in funzione dopo l'uragano "Ida", i commercianti stanno dando maggior peso ai fattori di contenimento dei prezzi per il momento.
Di conseguenza, i prezzi sono scesi un po' ieri. Le preoccupazioni per la domanda si stanno riaccendendo. Anche se la situazione economica in Europa sembra stabile, gli operatori di mercato continuano ad essere preoccupati per la diffusione della variante Delta. Questo è sempre associato alla paura che le chiusure possano indebolire di nuovo la domanda. L'effetto di sostegno dell'aumento dell'8% delle importazioni di petrolio greggio da parte della Cina in agosto non ha potuto prevalere per il momento.
Il colpo alla produzione di petrolio degli Stati Uniti dai danni della tempesta rimane massiccio. C'è ancora una carenza di 1,44 milioni di barili di petrolio greggio al giorno. Inoltre, l'Iran sta violando le condizioni dell'accordo nucleare del 2015, poiché ha aumentato drasticamente le quantità di uranio altamente arricchito. Questo esclude la revoca delle sanzioni contro l'Iran per il prossimo futuro.
Gli ultimi dati di inventario dell'API (American Petroleum Institute) hanno confermato la riduzione prevista delle scorte di greggio e di distillati medi. L'aumento significativo delle scorte di benzina è dovuto da un lato al consumo significativamente inferiore sulla costa orientale degli Stati Uniti e alla fine della "Driving Season". Le cifre ufficiali del Dipartimento dell'Energia (DOE) seguiranno questo pomeriggio.

1 USD = 0.9189

Aggiornamento: 9.9.2021, Prossimo aggiornamento: 10.9.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.