Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire

I prezzi del petrolio sono saliti bruscamente questa settimana: l'ambiente di mercato con dati economici positivi e le previsioni ottimistiche sulla domanda stanno sostenendo i prezzi e spingendoli ulteriormente verso l'alto.
Nel suo rapporto mensile, l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) prevede un forte aumento della domanda di petrolio nel tardo autunno. Anche se l'OPEC sta allentando i suoi tagli alla produzione, i danni dell'uragano negli Stati Uniti e altre interruzioni stanno mantenendo strette le forniture di petrolio. Inoltre, i dati d'inventario mostrano da settimane scorte più basse di petrolio greggio e benzine. Le scorte di petrolio greggio, in particolare, si sono ridotte di 6 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. La distruzione causata dall'uragano "Ida" sta ancora avendo un impatto: più di 30 milioni di barili di petrolio greggio non sono stati prodotti e circa un terzo delle piattaforme petrolifere nel Golfo del Messico sono ancora fuori uso. Le raffinerie si stanno riprendendo lentamente, soprattutto perché la tempesta "Nicholas" ha ostacolato le riparazioni questa settimana. La stagione degli uragani dura fino alla fine di novembre, quindi sono possibili ulteriori sviluppi del maltempo e il mercato potrebbe rimanere in penuria d’offerta più a lungo.

1 USD = 0.9269

Aggiornamento: 17.9.2021, Prossimo aggiornamento: 20.9.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.