Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio più alti

La maggior parte dei danni dell'uragano nel Golfo del Messico sono stati riparati, tuttavia due importanti piattaforme di produzione non saranno di nuovo disponibili fino al prossimo anno. Di conseguenza, al mercato mancano 200 - 300.000 barili di petrolio greggio al giorno.
Anche se il deficit corrisponde solo a circa l'1% del consumo di petrolio americano, è significativo per l'ulteriore sviluppo dei prezzi. Le forniture di petrolio sono comunque limitate al momento, e qualsiasi ulteriore perdita di produzione è importante. Nei prossimi giorni potrebbe esserci un braccio di ferro sull'andamento dei prezzi del petrolio, da un lato ci sono i mercati finanziari: la crisi di "Evergrande" pesa sul sentimento, così come la riunione della Federal Reserve americana di oggi perché è possibile che venga annunciata una politica monetaria più rigida. D'altra parte, i prezzi del petrolio sono sostenuti da forniture ristrette e da una domanda piuttosto importante e le scorte sono attualmente più basse a livello globale che negli anni precedenti. I dati d'inventario di ieri dell'API (American Petroleum Institute) hanno superato l'attesa riduzione delle scorte sia per il greggio che per i suoi raffinati; se i dati ufficiali dell'inventario del DOE (Dipartimento dell'Energia), che saranno pubblicati questo pomeriggio confermeranno la riduzione, i prezzi del petrolio dovrebbero continuare a salire.

1 USD = 0.9227

Aggiornamento: 22.9.2021, Prossimo aggiornamento: 23.9.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.