Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono stabili

Le restrizioni dovute alla pandemia di Corona si stanno riducendo ulteriormente in molti luoghi, con conseguente aumento della domanda di petrolio greggio. Le misure possono essere sollevate anche nella regione asiatica, consolidando ulteriormente la tendenza al rialzo.
Secondo gli ultimi dati, la produzione dell'alleanza OPEC è aumentata di 650.000 barili al giorno in settembre. Ciò significa che i paesi produttori hanno già consegnato più dei 400.000 barili al giorno concordati. Inoltre, l'Arabia Saudita consegnerà ulteriore greggio all'Asia in novembre a un prezzo ridotto, indipendentemente dalle decisioni dell'OPEC. Ma questi ultimi sviluppi non saranno sufficienti per avere un impatto duraturo sul mercato. In linea di principio, ci si può aspettare che i prezzi del petrolio e del gas continuino a salire. Dato che i prezzi del gas hanno superato di gran lunga i prezzi del petrolio, il potenziale relativo al rialzo dei prezzi del petrolio è ora più alto. Attualmente, il gas costa circa 2,5 volte più del petrolio. Oggi, i partecipanti al mercato si concentrano sui dati di inventario dell'API (American Petroleum Institute), con le cifre ufficiali del Dipartimento dell'Energia (DOE) che seguiranno domani, giovedì. Le scorte di petrolio greggio e di benzina dovrebbero aumentare leggermente rispetto alla settimana precedente.

1 USD = 0.9285

Aggiornamento: 13.10.2021, Prossimo aggiornamento: 14.10.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.