Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono fermi

All'inizio della settimana, ieri i prezzi del petrolio erano temporaneamente e leggermente più deboli, ma un'inversione di tendenza non è in vista.
I dati economici deludenti dalla Cina e dagli Stati Uniti sono stati responsabili della debolezza delle quotazioni, ma i prezzi del petrolio ancora alti stanno dando nuovo coraggio agli investitori. Lentamente ma costantemente, il numero di impianti di produzione attivi nel settore del fracking negli Stati Uniti sta aumentando di nuovo. Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare per tornare alla vecchia forza. Al ritmo attuale di accumulo, si stima che ci vorrà un altro anno prima che la piena capacità sia di nuovo disponibile. Di conseguenza, difficilmente ci sarà un sollievo sostenibile dei prezzi nel prossimo futuro. Più grave della mancanza di shale oil, tuttavia, è la produzione limitata dell'alleanza OPEC e l'attuale collo di bottiglia del gas naturale e del carbone. Fondamentalmente, non si può supporre che ci sarà una rapida inversione di tendenza verso prezzi energetici più economici. I partecipanti al mercato si concentrano oggi sui dati di inventario che l'American Petroleum Institute (API) pubblicherà questa sera. I dati ufficiali del Dipartimento dell'Energia (DOE) seguiranno domani pomeriggio.

1 USD = 0.9205

Aggiornamento: 19.10.2021, Prossimo aggiornamento: 20.10.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.