Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio leggermente più bassi

All’inizio della settimana, la soglia del prezzo di un barile di greggio Brent è scesa poco sotto ai 79 dollari. Questo valore è quasi il 10% in meno di un mese fa.
Le chiusure dovute alla pandemia che sono state decise in Europa hanno offuscato notevolmente l'umore dei partecipanti al mercato: lo scenario prevalente finora era basato sull'aumento dei prezzi del petrolio, visto che si prevedeva un aumento della domanda globale e un’offerta di petrolio ristretta. Anche se l'OPEC+ continua ad attenersi strettamente al suo corso di produzione, l'offerta di petrolio potrebbe ora aumentare più velocemente del previsto. I colloqui sul rilascio delle riserve statali di petrolio sono in corso da diverse settimane, infatti anche l'industria statunitense del petrolio di scisto si sta lentamente svegliando da un sonno profondo. Il numero di impianti di trivellazione petrolifera attivi continua a crescere, mentre nell'agosto 2020 c'erano 172 impianti, attualmente ce ne sono già 563. Tuttavia, i noli del Reno sono rilevanti anche per i prezzi in Svizzera e i costi sono in aumento da settimane. Una fine dell'aumento non è in vista al momento.

1 USD = 0.9310

Aggiornamento: 23.11.2021, Prossimo aggiornamento: 24.11.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.