Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in aumento

In un'azione coordinata, USA, Cina, India, Corea del Sud e Regno Unito hanno rilasciato scorte di petrolio dalle loro riserve strategiche e i prezzi del petrolio hanno reagito alla decisione con premi significativi.
Da diversi giorni ci si aspettava che un rilascio di riserve di petrolio fosse imminente, infatti era già stato preso in considerazione nelle quotazioni e questo spiega anche perché i prezzi sono scesi di recente. La decisione che è stata presa ora non è una "delusione", ma a quanto pare ci si aspettava che venissero rilasciate quantità ancora maggiori. Il presidente degli Stati Uniti Biden ha sottolineato ieri che ulteriori quantità potrebbero essere rilasciate se necessario. Tuttavia, visti i dubbi giustificati sul fatto che il rilascio delle scorte abbia un effetto duraturo, l'andamento dei prezzi non è sorprendente. L'OPEC non sembra ancora in grado di portare sul mercato i 400.000 barili al giorno concordati, quindi l'offerta insufficiente del mercato continuerà nel medio termine. Contrariamente alle aspettative, i dati di inventario dell'American Petroleum Institute (API) hanno mostrato un aumento delle scorte di greggio e benzina. I partecipanti al mercato stanno ora aspettando con ansia i dati ufficiali delle scorte, che il Dipartimento dell'Energia (DOE) pubblicherà questo pomeriggio.

1 USD = 0.9344

Aggiornamento: 24.11.2021, Prossimo aggiornamento: 25.11.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.